Collaborazione agile & auto-organizzazione
sei interessato alla collaborazione agile e all’auto-organizzazione e vorresti verificare in quale misura vengono soddisfatti i presupposti per introdurre con successo queste forme di collaborazione? Oppure stai già lavorando in un mondo agile/auto-organizzato e vuoi sapere quanto viene vissuta la mentalità correlata? Ora avrai le risposte proprio a queste domande.
Struttura del CheckPoint
Dopo la registrazione da parte tua o del tuo team, riceverai una e-mail con un link al sondaggio in due fasi. Con le prime 10 domande, in circa 10 minuti, potrai verificare se i presupposti fondamentali per una trasformazione (analisi di base) sono soddisfatti. Con altri 20 minuti o circa 30 domande scoprirai in modo approfondito dove c'è esigenza di sviluppo o dove le condizioni quadro sono già vantaggiose (analisi approfondita). In tal senso vale il principio che più il team dispone già di capacità auto-organizzate e modi di pensare agili, più facile sarà l’introduzione o l’ulteriore ancoraggio.
Raccomandazioni come base per la riflessione e il dialogo
Dopo aver completato ogni gruppo di domande, riceverai un feedback sulla tua situazione attuale e raccomandazioni per gli ulteriori sviluppi (raccomandazioni/raccomandazioni approfondite), che potrai utilizzare per te stesso o per discuterne nel team. La cosa importante è ricordare che l’agilità e l’auto-organizzazione sono semplicemente una delle tante altre possibilità per sfruttare al meglio la competenza tecnica e la motivazione nel team. Quindi poniti sempre domande sul senso quali «Perché voglio/vogliamo adattare la collaborazione o la struttura organizzativa?», «L’agilità/auto-organizzazione è davvero la risposta?» o «Quali alternative ci sono?».
E ora si parte.